Effeffe Pet Food
Power Generation per Effeffe Pet Food
Cefla, in termini di eco-efficienza, oltre ad aver supportato Effeffe Pet Foodnella progettazione, fornitura e installazione, si è occupata anche di un’analisi iniziale del dispendio energetico generale degli impianti portando a termine un progetto caratterizzato da una resa ottimizzata in termini di consumi.
Punti di forza
Soluzione su misura
Cefla ha progettato e realizzato un impianto di cogenerazione ad alta efficienza, personalizzato in base alle specifiche esigenze energetiche di Effeffe Pet Food, garantendo un'integrazione ottimale con i processi produttivi esistenti.
Efficienza energetica
L'impianto consente la produzione simultanea di energia elettrica e termica, migliorando l'efficienza complessiva e riducendo i costi energetici.
Sostenibilità ambientale
Attraverso il recupero dell'energia termica dai circuiti del motore, l'impianto contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO₂, in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell'azienda.
Keynumbers
2.151 kW
Potenza introdotta con il combustibile
1.237 kWt
Potenza termica recuperabile
507 kWt
Potenza termica acqua calda
447 kWt
Potenza termica a vapore
Contesto
Effeffe Pet Food è un'azienda italiana con oltre 30 anni di esperienza nella produzione di alimenti per animali domestici. La crescente domanda di prodotti di alta qualità e l'attenzione alla sostenibilità hanno spinto l'azienda a investire in soluzioni energetiche innovative per migliorare l'efficienza dei propri processi produttivi.
Effeffe Pet Food vanta una produzione dai grandi numeri composta da 3 linee di estrusione e oltre 60.000 tonnellate di capacità annua: per questo ha deciso di investire nel proprio miglioramento in termini di eco-efficienza energetica con Cefla.
Sfide
- Ottimizzazione dei consumi energetici
Ridurre i costi operativi legati all'energia, mantenendo elevati standard qualitativi nella produzione. - Sostenibilità ambientale
Minimizzare l'impatto ambientale attraverso la riduzione delle emissioni e l'adozione di tecnologie pulite. - Integrazione tecnologica
Implementare un sistema energetico avanzato senza interrompere le attività produttive esistenti.
Intervento
Cefla ha fornito una soluzione "chiavi in mano", che include la progettazione, la fornitura, l'installazione e l'avviamento di un impianto di cogenerazione ad alta efficienza. L'impianto è stato integrato con i sistemi esistenti di Effeffe Pet Food, garantendo una transizione fluida e migliorando l'efficienza energetica complessiva.
Realizzazione
Cefla ha pensato per Effeffe ad un impianto di cogenerazione EASYPOWER_G316 GS funzionante a gas metano, con recupero del calore del circuito di raffreddamento del motore e dei fumi di combustione.
L’impianto, composto da un gruppo di cogenerazione GE Jenbacher JGS 316, è costituito da un motore alternativo (ciclo Otto) alimentato a gas naturale e direttamente accoppiato ad un generatore elettrico sincrono trifase. Il gruppo, progettato per la dissipazione dell’energia radiante del motore e per l’abbattimento della rumorosità (55 dB a 10m), viene dotato di tutti i dispositivi ausiliari necessari all’esercizio e di package per il contenimento. Oltre alla parte di cogenerazione, l’impianto è in grado di recuperare l’energia termica presente sui circuiti interni al motore (primo stadio dell’intercooler, olio lubrificante, camicie) e quella ricavata dai gas di scarico sotto forma di:
- Acqua calda a 90°C, dedicata all’impianto di essiccazione del prodotto;
- Vapore a 10 barg, dedicato alle macchine di processo e prodotto mediante l’installazione di una caldaia a recupero calore dai fumi, alimentata con la stessa acqua a 90°C proveniente dal recupero di calore.
L’energia a bassa temperatura del circuito dell’intercooler, infine, che si aggira sui circa 40 C°, viene dissipata in atmosfera.
L’impianto è stato progettato per avere una elevatissima efficienza, si stima un + 85% rispetto al gas naturale utilizzato, derivante dall’efficienza elettrica del motore e dal recupero completo dell’energia termica cogenerata, che consente la classificazione di Cogenerazione ad Alto Rendimento.
Completo anche degli allacciamenti delle utenze termiche, identificate insieme al cliente, una centrale termica e tre macchine, con una rete di distribuzione complessa e lunga svariate centinaia di metri distribuita per tutto lo stabilimento,
Il progetto è stato completato con successo, con l'impianto attualmente in funzione presso lo stabilimento di Effeffe Pet Food. I risultati ottenuti includono una significativa riduzione dei costi energetici, miglioramento della sostenibilità ambientale e ottimizzazione dei processi produttivi.
Download
Gallery






Case Study

Pizzoli
Progetto innovativo di Cefla e Pizzoli: un Energy Hub sostenibile per ottimizzare consumo...

NOVA by Cefla a Imola
Prima installazione europea di cogenerazione a fuel cell da Cefla a Imola: alta efficienza...

A2A
Scopri come CEFLA ha realizzato una centrale di riserva avanzata a Cassano d'Adda, garantendo...

Tecnoparco Valbasento
Revamping energetico di Tecnoparco Valbasento: efficienza potenziata, sostenibilità e tecnologie...

Gold Art Ceramiche EnergieKer Group
Scopri come Cefla ha migliorato l'efficienza energetica e ridotto i costi di produzione nello...

Cottbus
Scopri la nuova centrale di teleriscaldamento a Cottbus: alta efficienza, riduzione delle emissioni...

Hera Centrale di Teleriscaldamento
Centrale di cogenerazione Hera a Bologna: efficienza energetica migliorata e riduzione delle...

Florim
Scopri come Cefla ha migliorato l'efficienza energetica dello stabilimento Florim di Mordano con un...

Kaleseramic
Aggiornamento innovativo dell'impianto di cogenerazione di Kaleseramik, migliorando l'efficienza...

SACA
Cefla ottimizza l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale di SACA con un sistema di...
Notizie

TalentHUB: si è chiusa la prima edizione
20 giugno 2025
Conclusa la prima edizione di Talent Hub Cefla: 800 ore di formazione per 12 giovani pronti a entrare nel mondo del Facility Management.

Progetti d'Italia: l'evento del Quotidiano Immobiliare
20 giugno 2025
Scopri il Facility Management Forum e le innovative soluzioni di Cefla per la sostenibilità e l'efficienza nel settore energetico e gestionale.

Facility Management Forum: un evento sempre carico di interesse per un settore fortemente in crescita!
20 giugno 2025
Scopri il Facility Management Forum e le innovative soluzioni di Cefla per la sostenibilità e l'efficienza nel settore energetico e gestionale.
Trova la soluzione perfetta per il tuo business
