58 settimane senza accorgersene – l’intervento sulla Cabina Astalli in centro a Roma

AgriBiogas 2025 propone un’agenda volta ad approfondire il futuro del sistema biogas e biometano, tra criticità da superare e opportunità da cogliere, districandosi tra PNRR e Decreto Pratiche Ecologiche.

di Cefla Engineering
Power Generation

A due passi da Piazza Venezia, in pieno centro, zona Campidoglio, siamo stati impegnati per oltre un anno e in pochi si sono accorti, soltanto gli addetti al lavoro.

Collocate in vari punti della capitale ci sono cabine ad alta tensione gestite dalla società di distribuzione di energia elettrica ARETI che fa capo al gruppo ACEA. Queste cabine, grazie ai trasformatori, convertono l’energia elettrica in modo che arrivi in bassa tensione nelle case dei cittadini per alimentare la lavatrice o illuminare il garage. Le strade, le piazze, i palazzi storici e i monumenti dipendono dalle cabine, come anche i semafori, le aziende, i negozi del centro o il Senato stesso (nella foto il Palazzo Senatorio).

Cefla Engineering ha da poco concluso un importante intervento tecnico e strutturale in ottica di miglioramento della sicurezza in materia di antincendio sulla Cabina Astalli, una cabina che sotto forme diverse si trova nello stesso punto dal 1911. Per impedire il propagarsi di un eventuale incendio, dovevamo realizzare compartimenti ignifughi in silicato di calcio. Inoltre, occorreva garantire l’aerazione efficace degli spazi e la capacità di smaltimento dei fumi. Ci siamo occupati anche dell’illuminazione dei locali, il sistema di rilevamento dell’incendio e gli impianti di spegnimento tramite gas inerti.
Le complessità dell’intervento erano molteplici: gli spazi angusti dei locali che si trovano a tre piani sotto terra. Significava dover trovare la soluzione per l’espulsione dei fumi tramite una canalatura che porta al tetto del palazzo. Poi c’erano gli aspetti critici architettonici per chi lavora all’interno di un palazzo storico in centro a Roma.
Ma la cosa più importante di tutte era poter terminare l’intervento senza mai aver interrotto, in oltre un anno, la fornitura di energia elettrica ai cittadini e agli utenti della zona.

Link Docufilm: https://youtu.be/FggT-9EKGDc

Scopri di più sul settore delle Reti e Utilities 


Pubblicata il 05 giugno 2025


Prefooter background
We create. You live