De Castillia 23
EPC Contracting per De Castillia 23
Il complesso, rimasto in stato di abbandono per quasi 8 anni, ospita oggi la nuova sede operativa Unipol Assicurazioni.
Punti di forza
Integrazione architettonica e impiantistica
Cefla ha progettato e realizzato impianti tecnologici avanzati perfettamente integrati con l'architettura distintiva dell'edificio, garantendo funzionalitĂ ed estetica.
Efficienza energetica e sostenibilitĂ
Implementazione di sistemi impiantistici ad alta efficienza energetica, contribuendo all'ottenimento della classe energetica A1.
Tecnologie innovative
Utilizzo di sistemi avanzati come pompe di calore geotermiche e impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile.
Keynumbers
SLP
37.500 mq
2000 mq
Superficie piano (corpo principale)
13
piani fuori terra
Contesto
Situato nel quartiere Porta Nuova di Milano, De Castillia 23 è un edificio iconico di proprietà del Gruppo Unipol. Il progetto ha trasformato una struttura incompiuta in un moderno edificio per uffici, simbolo di rigenerazione urbana e innovazione architettonica.
Come per tutti gli impianti da in strutture di notevole altezza la distribuzione degli impianti è avvenuta dal basso verso l’alto e, non disponendo del notevole spazio necessario all’interno dei cavedi verticali, Cefla ha optato per una soluzione caratterizzata da sottocentrali dislocate ad ogni livello della torre.
Sfide
- Riqualificazione di una struttura incompiuta
Trasformare un edificio rimasto incompleto per 15 anni in una struttura moderna e funzionale. - Integrazione di sistemi avanzati Implementare tecnologie impiantistiche all'avanguardia in un contesto architettonico complesso.
- SostenibilitĂ ambientale
Raggiungere elevati standard di efficienza energetica e riduzione dell'impatto ambientale.
Intervento
Cefla ha curato:
- La progettazione e realizzazione degli impianti di climatizzazione, idrico-sanitari, elettrici e speciali.
- L'installazione di sistemi geotermici e fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile.
- L'integrazione di un sistema di Building Management System (BMS) per la gestione efficiente degli impianti.
Realizzazione
Il complesso si sviluppa in due corpi a “V”: quello inferiore, che
viene dedicato a sale ricreative ed u ci, e quello superiore, che conta 13 piani fuori terra ed è sede di u ci per una capienza totale di quasi 1300 persone.
A livello architettonico la struttura si distingue per la sua facciata fatta di speciali vetrate prismatiche dalla particolare resa illuminante e dal rivestimento in gres di biossido di titanio, in grado di “neutralizzare” alcuni agenti inquinanti presenti nell’aria.
Gli impianti elettrici, meccanici e idraulici installati da Cefla si contraddistinguono per le diverse particolarità innovative impiegate per garantire la massima resa energetica. Proprio in questa ottica, infatti, si è optato per una soluzione che non utilizza caldaie ma pompe di calore con architettura di impianto già adottata per le altre reti realizzate nel distretto e che impiegano acqua di falda mediante appositi pozzi di presa e di resa. Attraverso le pompe di calore, integrate dai dry-cooler e situate sul tetto insieme all’importante impianto fotovoltaico, la temperatura dell’acqua del sottosuolo viene sfruttata per la condensazione dei gruppi frigo, cuore tecnologico che garantisce il riscaldamento nei mesi freddi ed il raffrescamento durante i mesi estivi.
Un altro punto chiave della riqualificazione è l’utilizzo di una rete BMS, che si occupa della gestione di tutti i sistemi “vitali” dell’edificio tra cui troviamo, ad esempio, quello dedicato alle regolazioni ambientali di unità , all’antincendio, alla sicurezza ed al controllo degli accessi. Oltre a definire il carattere fortemente avveniristico dell’edificio, il BMS, naturalmente gestibile anche in remoto, rappresenta un notevole vantaggio in caso di interventi correttivi sulla regolazione, manutentivi, nonché di modifiche anche a distanza da una centrale di controllo e, più in generale, in fase di manutenzione, a data a Cefla per l’intero complesso per il primo biennio.
La gestione del progetto, del cantiere e più in generale dell’ingegneria è stata a data al BIM, modello tridimensionale che offre la completa integrazione fra tutte le aree progettuali dell’edificio, il quale ha permesso all’intero processo di sfruttare i benefici del mondo digitale.
In particolare, l’impiego di tale modello ha offerto vantaggi in termini di efficienza e produttività , particolarmente rilevanti per l’aspetto della manutenzione e per future implementazioni. In generale, la capacità di operare integrandosi con la massima e cienza nelle varie componenti progettuali e operative, è stato uno dei punti di forza maggiormente riconosciuti a Cefla, nonché un elemento fondamentale per la buona riuscita del progetto.
Download
Gallery



Case Study

Torre Unipol, EPC Contracting
Cefla ha trasformato Torre Unipol a Milano con soluzioni tecnologiche avanzate, sostenibilitĂ e un...

La Casa di Leonardo
Cefla ha completato il data center 'La Casa di Leonardo' a Bologna, ottenendo certificazioni di...

Torre Allianz, EPC Contracting
Scopri come Cefla ha realizzato gli impianti meccanici della Torre Allianz a Milano, garantendo...

Galleria degli Uffizi
Cefla ha modernizzato gli impianti delle Gallerie degli Uffizi, garantendo efficienza energetica e...

Teatro alla Scala
Restauro impianti Teatro alla Scala: integrazione invisibile, sicurezza, efficienza energetica e...

Cefla Gest
Scopri come Cefla GEST ottimizza la gestione e manutenzione degli impianti industriali, garantendo...

Bassi Business Park
Riqualificazione sostenibile e tecnologica del Bassi Business Park a Milano, con focus su...

FICO Eataly World
Scopri come Cefla ha contribuito alla realizzazione di FICO Eataly World con soluzioni...

Poste Italiane
Realizzazione del data center centralizzato di Poste Italiane, con certificazione TIER IV e...

Unipol SAI De Castillia 23
Scopri come Cefla ha trasformato De Castillia 23 a Milano in un moderno ed efficiente edificio per...
Notizie

TalentHUB: si è chiusa la prima edizione
20 giugno 2025
Conclusa la prima edizione di Talent Hub Cefla: 800 ore di formazione per 12 giovani pronti a entrare nel mondo del Facility Management.

Progetti d'Italia: l'evento del Quotidiano Immobiliare
20 giugno 2025
Scopri il Facility Management Forum e le innovative soluzioni di Cefla per la sostenibilitĂ e l'efficienza nel settore energetico e gestionale.

Facility Management Forum: un evento sempre carico di interesse per un settore fortemente in crescita!
20 giugno 2025
Scopri il Facility Management Forum e le innovative soluzioni di Cefla per la sostenibilitĂ e l'efficienza nel settore energetico e gestionale.
Trova la soluzione perfetta per il tuo business
