FICO Eataly World
EPC Contracting per FICO Eataly World
FICO Eataly World, che ha aperto i battenti nel 2017 a Bologna, è il più grande parco tematico al mondo dedicato all’agroalimentare italiano, alla sua biodiversità, alla cultura del cibo e della sostenibilità ed è considerato l’erede culturale di Expo Milano 2015.
Punti di forza
Soluzione "chiavi in mano"
Cefla ha fornito una soluzione completa, curando tutte le fasi del progetto, dalla progettazione alla realizzazione degli impianti tecnologici.
Elevata efficienza energetica
Gli impianti sono stati progettati per garantire un'elevata efficienza, contribuendo alla sostenibilità ambientale del parco.
Integrazione con l'architettura
Particolare attenzione è stata dedicata all'integrazione degli impianti con l'architettura del complesso, preservando l'estetica e la funzionalità degli spazi.
Key Numbers
Circa
10 ettari
Superficie totale
6.000 kWe
Potenza elettrica degli impianti
6.000 kWt
Potenza termica degli impianti
Contesto
FICO Eataly World è stato un parco tematico dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia, situato negli spazi del Centro Agroalimentare di Bologna. Inaugurato il 15 novembre 2017, il parco occupava una superficie di circa 100.000 m² e comprendeva negozi, ristoranti, aree didattiche e spazi esterni dedicati ad attività agricole.
Il progetto ha rappresentato una sfida significativa in termini di progettazione e realizzazione degli impianti tecnologici, data la complessità e la varietà delle funzioni ospitate all'interno del parco.
Sfide
- Integrazione con l'architettura
Progettare impianti tecnologici che si integrino perfettamente con l'architettura del complesso, preservando l'estetica e la funzionalità degli spazi. - Elevati standard di efficienza energetica
Garantire soluzioni impiantistiche che rispondano ai più alti standard di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. - Tempistiche serrate
Completare i lavori in tempi ridotti, coordinandosi con le altre attività di cantiere.
Intervento
Cefla ha curato la progettazione e la realizzazione degli impianti tecnologici di FICO Eataly World, fornendo una soluzione "chiavi in mano" che ha incluso:
- Impianti meccanici di climatizzazione, idrico-sanitari e delle acque tecniche ad uso industriale.
- Impianti elettrici per la forza motrice e l'illuminazione.
- Impianti speciali, tra cui sistemi di sicurezza, antincendio e Building Automation.
Realizzazione
Il progetto è stato completato con successo nel 2017, rispettando le tempistiche e i budget previsti. Gli impianti realizzati da Cefla hanno contribuito a garantire elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità ambientale per FICO Eataly World.
Sul fronte degli impianti elettrici sono da segnalare l’utilizzo esclusivo di corpi illuminanti led e, soprattutto, la produzione di energia elettrica dall’impianto fotovoltaico (il più grande d’Europa su tetto) originariamente al servizio degli operatori ora trasferiti al NAM (Nuova Area Mercatale) e dotato di una quarantina di punti di consegna (minimo 100 kW).
I locali dotati di cappe sono stati equipaggiati con impianti per l’estrazione e la reimmissione dell’aria o per la sola estrazione dell’aria. La prima tipologia interessa non solo i laboratori chiusi, ma anche alcuni spacci e ristoranti aperti sul mall. Oltre alle cappe è presente un impianto per l’espulsione dell’aria con reintegro, formato dal cassonetto di espulsione con inverter e dall’unità di reintegro dell’aria filtrata e trattata. La portata dell’aria immessa è pari al 80% della portata in estrazione, in modo che i locali di preparazione siano in depressione rispetto a quelli circostanti. Le canalizzazioni di distribuzione e diffusione dell’aria sono in lamiera zincata. Il reintegro avviene tramite griglie di mandata ad alette regolabili poste nei pressi della cappa. Gli impianti per la sola estrazione dell’aria sono dedicati ai bar e ai piccoli ristoranti situati nel mall e presentano modeste portate in estrazione, fronteggiate tramite cassonetti di espulsione con inverter.
A Cefla è stato affidato anche il servizio di manutenzione della struttura, svolto con personale qualificato presente in loco e sofisticate tecnologie di monitoraggio in tempo reale.
Download
Gallery
Tutte le foto (6)
Case Study

Sea Linate Malpensa
Restauro impianti Teatro alla Scala: integrazione invisibile, sicurezza, efficienza energetica e...

La Casa di Leonardo
Cefla ha completato il data center 'La Casa di Leonardo' a Bologna, ottenendo certificazioni di...

Torre Unipol, EPC Contracting
Cefla ha trasformato Torre Unipol a Milano con soluzioni tecnologiche avanzate, sostenibilità e un...

Torre Allianz, EPC Contracting
Scopri come Cefla ha realizzato gli impianti meccanici della Torre Allianz a Milano, garantendo...

Galleria degli Uffizi
Cefla ha modernizzato gli impianti delle Gallerie degli Uffizi, garantendo efficienza energetica e...

Teatro alla Scala
Restauro impianti Teatro alla Scala: integrazione invisibile, sicurezza, efficienza energetica e...

Cefla Gest
Scopri come Cefla GEST ottimizza la gestione e manutenzione degli impianti industriali, garantendo...

Bassi Business Park
Riqualificazione sostenibile e tecnologica del Bassi Business Park a Milano, con focus su...

FICO Eataly World
Scopri come Cefla ha contribuito alla realizzazione di FICO Eataly World con soluzioni...

Poste Italiane
Realizzazione del data center centralizzato di Poste Italiane, con certificazione TIER IV e...
Notizie

Cefla e Unica Ingegneria lanciano Pre-vision: la sostenibilità genera efficienza con un approccio predittivo
15 luglio 2025
Tramite lo sviluppo di en.vision, si propone di fare la differenza per le aziende che vogliono investire su progetti concreti di efficientamento energetico, ottimizzazione, decarbonizzazione, sicurezza informatica e salvaguardia delle risorse.

Visa Cash App Racing Bulls verso zero emissioni di carbonio con NOVA by Cefla
04 luglio 2025
Visa Cash App Racing Bulls e Cefla collaborano per rendere lo stabilimento di Faenza autosufficiente e a zero emissioni di carbonio con l'innovativa tecnologia NOVA.

TalentHUB: si è chiusa la prima edizione
20 giugno 2025
Conclusa la prima edizione di Talent Hub Cefla: 800 ore di formazione per 12 giovani pronti a entrare nel mondo del Facility Management.
Trova la soluzione perfetta per il tuo business
